Emilia Romagna

  • di tutto un po',  Emilia Romagna,  Itinerari scooter e non,  Paesaggi, natura e gite,  Veneto

    Delta del PO

    Quale migliore piacevolezza pensare al profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po un territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall’opera dell’uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Tutto inizia a Ospitaletto o meglio a Cazzago S.M, piccolo borgo in Franciacorta, terra di vini e bollicine speciali. Si parte presto, 8.00, due scooter e un BMW, alla volta di Ravenna, Ci aspetta Silvia, una guida turistica del posto che ci guiderà alla coperta della capitale dell’impero Romano e dei suoi tesori.Il primo tragitto di trasferimento e via autostrada sino a Verona e poi la Transpolesana fino a Ferrara, quindi la famosa strada Romea…

  • Emilia Romagna,  Liguria,  Toscana

    Val Trebbia – in scooter

    Val Trebbia – in scooter Un itinerario nel cuore della Val Trebbia. Sarà un giro in moto davvero entusiasmante sia per chi è alla guida sia per chi, invece, sta in sella ad ammirare il paesaggio. La nomea della Val Trebbia ha conquistato tutti. Turistando con tutta la compagnia, perché  questo posto meraviglioso va gustato in gruppo, affronteremo rettilinei immersi nel verde dei prati, tornanti, ponti coccolati dalla Trebbia che non finisce mai di stupirci. Uno spettacolo della natura tra i tornanti a picco sulle gole biancazzurre della Trebbia, il verde dei prati e dei boschi. Strade che sembrano essere una vera e propria pista! La nostra partenza partenza è Cazzago…

  • Emilia Romagna,  Liguria,  Toscana

    Sacrario del Monte Grappa

    Monte Grappa 02/06/2022 ritorniamo sul Monte Grappa Con molto piacere, come per la prima volta, ritorniamo sul Monte Grappa, stesso mal di pancia stessi pensieri, ma questa volta non ci accoglie un sole intenso, ma una giornata nebbiosa. Tutto è più struggente. Passano biciclette, moto, auto, ma una sola è la cosa che tutti dicono, pensano o nascondono:<<Ma quanto hanno patito i nostri nonni?>>. Mi giro a guardare i militari odierni di guardia che parlottano e spero che continuino ad “allenarsi” a quel tremendo gioco che è la guerra senza mai applicare le loro abilità! Ce ne torniamo in pianura.       17/08/2020 Sarà un giro in moto per…