Bergamo,  Brescia,  Itinerari scooter e non,  Lombardia

Tavernola – Vigolo – Colli San Fermo

Mototurismo. Si tratta di un motoitinerario ad anello di 50 km circa altamente panoramico tra il lago di Iseo e la Val Cavallina,  il tratto del percorso è misto asfalto – sterrato. Le moto possono tranquillamente percorrerlo, gli scooter possono percorrerlo se guidati con sicurezza e tranquillità. Sconsigliato agli scooter se piove; la parte di scollinamento tra il lago di Iseo e la val Cavallina è in un bosco spettacolare che forma una galleria con i suoi rami, ma per questo il fondo non asfaltato può diventare fangoso e scivoloso per le ruote lisce. È, forse,  uno dei più bei panorami che ho percorso sino ad ora, la parte del lago d’Iseo è spettacolare e soprattutto ha una bassissima presenza di auto

Si parte dal Lago d’Iseo da Sarnico verso Predore per arrivare dopo circa 6 km a Tavernola Bergamasca. Da lì, tenendo sempre la strada principale, si sale per circa 12 km a Vigolo fino alla Strada Verde. Si troverà un ponticello a sx con l’indicazione STRADA VERDE, da lì si sale su su fino al secondo PALO con la scritta STRADA VERDE posto a 1000 di altezza su di un tornante.

Si arriva al culmine a quota 1285m. Poi ini discesa sino ai Colli di San Fermo, sino a Villongo e Sarnico

Come arrivarci

Dall’Autostrada A4 MI-VE uscita Ponte Oglio, si prende per Sarnico-Lovere. Per chi arriva da Venezia c’è la possibilità di uscire anche a Rovato e si può attraversare la Franciacorta direzione Iseo- Clusane- Sarnico.

Distanze Da Sarnico: 35 km da Bergamo, 35 km da Brescia

qui trovi la mappa da google map: motogiro Lago di Iseo, Sarnico, Tavernola, Vigolo, Colli San Fermo, Sarnico

Gualtiero Viola ex programmatore software, formatore del personale in varie aziende, Dal 2004 al 201 si è occupato di formazione di ragazzi adolescenti nelle scuole professionali. Sono certo che dentro ognuno di noi si nasconda un talento, bisogna solo essere aiutati a scoprirlo. "Insisti e Resisti, Raggiungi e Conquisti"

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *