Lago di Ledro via lago d’Idro
Con il nostro fido Atlantic 500 sprint abbiamo visitato il lago di Ledro, accesso dal lago di Idro e poi giù fino a Riva del Garda. Questo giro permette anche di visitare la Rocca d’Anfo, esempio di roccaforte Asburgica attualmente visitabile.
La Valle di Ledro è una valle del Trentino. È una valle prealpina di origine glaciale che corre da est a ovest geologicamente interessante per la sua formazione.
Questa sua caratteristica permette, a noi moto / scooteristi, di divertirci senza rischiare. I tornanti sono belli, larghi o stretti a seconda di come vuoi piegare, la gola di accesso è affascinante da percorrere e il canion maestoso e fresco.
Inoltre il lago si Ledro è ricco di storia.
Le palafitte del Lago di Ledro testimoniano una forte presenza umana in valle già nel tardo neolitico. Queste furono scoperte nell'autunno del 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di presa della centrale idroelettrica in costruzione a Riva del Garda. Emersero oltre 10.000 pali, attestando una delle più grandi stazioni preistoriche scoperta fino ad allora in Italia ed una delle testimonianze più importanti in Europa.
Divertirsi sulle rive del lago o fare un giro intorno al lago è appagante. la quiete regna, quindi anche noi scooteristi stiamo tranquilli.