Madrid: Parco del Retiro
Il Parco del Buen Retiro, spesso abbreviato semplicemente come El Retiro, è un accogliente rifugio dal brusio e dalla frenesia del centro di Madrid.
Il parco si estende su 125 ettari, che lo rendono uno dei più grandi parchi a Madrid, dopo il parco di Casa de Campo. E ‘anche il più l’area verde più antica, infatti venne aperto al pubblico nel 1869, ma era già stato in uso della famiglia reale a partire dalla metà del XVII secolo.
Il Buen Retiro ha diversi giardini e monumenti che da soli meritano una visita, in particolare la Rosaleda, un sontuoso giardino di rose con diverse migliaia di diverse varietà di rose, la Palacia de Cristal, che presenta regolarmente mostre d’arte, e il lago che circonda il monumento di Alfonso XII, fulcro vero e proprio del parco. Degna di nota è anche la misteriosa fontana dell’Angelo Caduto, immagine tratta dall’Inferno di Dante, nonché l’unico monumento pubblico conosciuto dedicato a Lucifero, così come anche l’albero più vecchio di Madrid, un cipresso che si stima possa avere quasi 600 anni.