Le fucine di Casto 2017

Le fucine di Casto 2017

l Parco de le Fucine di Casto (Brescia) in Val Sabbia

Eccoci qua, alle Fucine di casto, per la seconda volta, ma con un nutrito gruppo di amici 18 in tutto. Numero assai grosso che mette in crisi all'inizio l'organizzazione che normalmente aspetta solo famiglie. I volontari sono più che preparati e in 10 minuti vestono e imbragano tutto il gruppo. Uno di loro ci accompagna all'inizio del percorso e ci fa da guida, spiega chi sono, cosa fanno, che finanziamenti ricevono e come organizzano i turisti che vengono appositamente per le Fucine di casto, molti sono stranieri.

Ci dicono anche che a giugno hanno fatto una apertura serale e che sarà ripetuta in settembre (forse).

 

Montagne con rocce a strapiombo, vie ferrate, ponti tibetani

Il Parco è una vera meraviglia: montagne con rocce a strapiombo, vie ferrate, ponti tibetani e per chi vuole bagnarsi, laghetti turchesi dall’acqua cristallina e ben fredda, torrentelli che scorrono in una forra, piccole cascate e cascatelle.
“Casto vanta un territorio unico: immaginate un insieme di valli dove si nascondono canyon e dove godere di suggestivi paesaggi. Un’estesa area dove poter praticare diversi tipi di sport, dove scoprire fucine che operavano dal 1400 al secolo scorso e un’esposizione di sculture lignee. Il parco è una grande area attrezzata. Dispone di arrampicate, ferrate, ponti tibetani (tutti difficoltà EEA), zip line e grotte. Una grande palestra a cielo aperto dove allenarsi, un bel parco avventura dove divertirsi. Per maggiori informazioni e noleggio materiale rivolgersi al punto informativo.” (http://vivilavalsabbia.com/la-stretta-di-luina-avventura-nel-canyon/ )

NB

Sul posto si trovano tavoli e panche per il picnic, al fresco sotto gli alberi.

Vi è anche un bar all’entrata. Qui si possono anche noleggiare le attrezzature per le ferrate.

da non perdere

la ferrata da percorrere nel canyon. La possono fare tutti, ci vuole solo attenzione, e volontà di divertirsi. Si tratta di una ferrata praticamente orizzontale dentro un torrentello. C'è anche la possibilità di farsi accompagnare da una guida esperta.

 

 

condividi questo

gualtiero1961

Gualtiero Viola ex programmatore software, formatore del personale in varie aziende, Dal 2004 al 201 si è occupato di formazione di ragazzi adolescenti nelle scuole professionali. Sono certo che dentro ognuno di noi si nasconda un talento, bisogna solo essere aiutati a scoprirlo. "Insisti e Resisti, Raggiungi e Conquisti"